Chi Siamo

L’attività dello Studio è iniziata nel 1976 come Studio Martini. Nel 1998 si è costituito in forma associata. Attualmente associa tre Consulenti del Lavoro: Maria Paola Martini, Silvia Stanzani, Fabio Stanzani. Inoltre fanno parte dello Studio altri cinque collaboratori di cui quattro consulenti del lavoro.

C.d.L. Maria Paola Martini:

Dopo circa 15 anni di esperienza quale Responsabile del Personale di una importante Industria Elettronica, ha iniziato nel 1976 l’attività professionale mantenendo fino al luglio 1980 anche il rapporto di dipendenza.
Dall’agosto del 1980 si è dedicata esclusivamente all’attività di Consulente del Lavoro annoverando fra i propri clienti anche l’Azienda di provenienza, azienda tuttora cliente.
Maria Paola Martini ha ricoperto in passato importanti cariche all’interno del Consiglio Prov.le dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, fra le quali quella di segretaria.
Per 10 anni si è occupata di docenza presso il CTC – Centro Tecnico del Commercio, azienda speciale della Camera di Commercio dove è stata titolare di due corsi di cui ha anche predisposto e curato il materiale didattico.
Le tematiche sono state: Budget e costi del personale, Amministrazione del personale e buste paga (fra i partecipanti, oltre agli addetti degli Uffici del personale, ha avuto Direttori del Personale, dipendenti delle Associazioni di categoria e delle OO.SS. nonché praticanti e dipendenti di Studi Professionali).
È Associata all’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), pertanto intrattiene rapporti e partecipa ad incontri su tematiche gestionali con i direttori del personale di importanti aziende dell’Emilia Romagna.

C.d.L. Silvia Stanzani:

È Consulente del Lavoro dal 1997.
Assieme a Maria Paola Martini si occupa della consulenza in materia di lavoro e tributaria, cura i rapporti professionali con la clientela dello Studio, ne individua le esigenze e propone le soluzioni coordinando ed organizzando il lavoro di Studio. È particolarmente interessata al settore metalmeccanico e terziario nonché alle problematiche relative ai dirigenti industriali e commerciali.
È particolarmente interessata e si occupa della gestione e problematiche relative ai dirigenti industriali.
Partecipa annualmente a master in diritto del lavoro e sindacale.
Si occupa dei rapporti con il CED esterno.
Cura l’aggiornamento professionale dei componenti dello Studio.
Predispone le circolari informative settimanali di aggiornamento per i clienti.
Ha collaborato nell’attività di docenza presso il CTC predisponendo il materiale didattico e gestendo le esercitazioni in aula.

C.d.L. Fabio Stanzani:

È Consulente del Lavoro dal 1995.
Oltre alla normale attività professionale nei confronti dei clienti dello Studio, ha il compito di tenere i rapporti con gli Enti esterni.
Cura, fra gli altri, il settore dei collaboratori familiari e il settore giornalistico.
È particolarmente interessato alle problematiche relative ai riservatari curando l’aggiornamento per lo Studio.
Si occupa dell’informatizzazione dello Studio.
Predispone le circolari periodiche di aggiornamento per i clienti.

Tutti i componenti dello Studio partecipano a convegni ed incontri di Studio e di aggiornamento predisposti sia dall’Ordine che dalle Associazioni di categoria.
Partecipano, inoltre, con sistematicità a corsi a pagamento, di approfondimento di tematiche, predisposti da Enti quali EUROCONFERENCE, TELECONSUL, IPSOA, RECO Studi (una giornata al mese), GRUPPO 24 ORE ed altri.

Lo Studio dispone di quattro Banche Dati in materia di lavoro, fiscale e giurisprudenziale ed è utente di più servizi telematici di aggiornamento quotidiano.

Lo Studio gestisce ogni problematica inerente l’amministrazione del personale: dalle elaborazioni delle buste paga ed adempimenti connessi, alla consulenza ed assistenza in materia di lavoro e sindacale.
Viene quindi incontro sia alle esigenze delle piccole aziende sia a quelle di dimensioni maggiori che vogliano esternalizzare l’Ufficio Personale; offre inoltre supporto consulenziale agli Uffici del personale.
La consulenza telefonica copre l’intero arco temporale coincidente con l’orario di ufficio delle aziende clienti.

Lo Studio effettua audit circa la corretta applicazione della normativa in materia di lavoro e fiscale al termine del quale viene rilasciata una dettagliata relazione con riferimenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali su quanto rilevato.

Lo Studio stipula contratti in abbonamento per la consulenza, l’invio delle circolari settimanali e periodiche e l’assistenza agli Uffici del Personale.

Lo Studio, attraverso professionisti altamente qualificati offre, all’occorrenza, assistenza legale nelle controversie e cause in materia di lavoro nonché consulenza ed assistenza in materia di Privacy, Igiene e Sicurezza, Pensioni, Fisco, Finanziamenti ed Agevolazioni alle Imprese.